Devi adeguare il TUO Condominio alla Norma UNI 10200? Pensi cose del tipo: “ho poco tempo, affido tutto al manutentore”? Non hai lavorato sufficientemente sul primo punto del piano d’azione. [per saperne di più clicca su “Contabilizzazione del calore“].
La tua trappola mentale nella UNI 10200
Lo so, lo ripeterò all’infinito, ma va bene così perché so che stiamo parlando di un concetto contro-intuitivo. Lo so che affidare l’adeguamento UNI 10200 al manutentore sembra ti semplifica la vita. Ma è una trappola mentale e nel mondo del Risparmio Energetico NON funziona così. Lo dimostra la nostra esperienza di oltre 10 anni. Se non hai un TEAM di figure qualificate e specializzate nel settore, non ottieni nessun risultato.
Per non parlare dei casi in cui hai già la Contabilizzazione. Ma usi le vecchie tabelle non conformi alla UNI 10200:2015. Quelle basate sui “millesimi di potenza installata”. O peggio ancora NON hai consuntivi annuali TIMBRATI e FIRMATI dal Tecnico Certificatore Energetico. Non sei a norma UNI 10200, la tua Contabilizzazione è fuori Legge!
Questi sono gli errori fatali che molti Amministratori commettono. La domanda giusta non è come avere le nuove tabelle millesimali. Ma cosa devi fare per avere una Contabilizzazione delle spese a norma UNI 10200, così che non avrai storie.
La risposta sta in quel TEAM esperto e specializzato nel Risparmio Energetico che noi mettiamo al tuo fianco. Dalla prima assemblea di condominio. Che lavora sodo ogni giorno. E’ così che il prodotto finale non è di quel livello medio che in tanti ti possono offrire.
Con noi avrai
Progetti per la Contabilizzazione a Norma UNI 10200. Fatti da un nostro “Tecnico Certificatore Energetico” abilitato, che ti segue passo passo ed avrai:
• valutazione delle PRESTAZIONI ENERGETICHE a Norma UNI 11300 e UNI 10200
• Mappatura dei punti radianti per impostare i ripartitori e “certificato della potenza installata negli appartamenti” conformi alla UNI 10200
• Relazioni tecniche ASSEVERATE come richiesto dalle Leggi
• Tabelle millesimali per la Contabilizzazione secondo i PROSPETTI della Norma UNI 10200:2015
E se devi cambiare la caldaia di potenza almeno 100kW? Ti consegniamo anche la “Diagnosi Energetica”. Lo so che non lo fa nessuno, ma se non lo fai NON rispetti la Legge! O non avrai diritto alle detrazioni fiscali.
I nostri tecnici utilizzano strumenti SW all’avanguardia, dei migliori produttori, certificati dal Comitato Termotecnico Italiano. Con le nostre tabelle annuali a Norma UNI 10200 i tuoi condomini capiranno come usare al meglio la Contabilizzazione.
Consuntivi Timbrati e Certificati a norma UNI 10200
E soprattutto, grazie alla nostra esperienza ed alle abilitazioni dei nostri professionisti, i nostri CONSUNTIVI sono “TIMBRATI E FIRMATI”. E questo vuol dire VALIDATI, OGNI ANNO, DAL “TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO”. Come richiesto dalla Norma. Questo vuol dire che avrai consuntivi certificati e NON soggetti a contenziosi. Perché rispettano la Legge e la Norma UNI 10200. E TU non avrai grane o sospensioni dei pagamenti del riscaldamento, o peggio ancora ricorsi in giudizio, da nessuno!
Un amministratore, di recente, mi ha chiamato in aiuto proprio perché qualche condomino furbetto ha scoperto la “magagna”. Ha iniziato a non pagare, proprio perché i consuntivi, fatti dal manutentore, non erano VALIDATI. È come fare il bollino blù al tuo veicolo e il meccanico NON allega al libretto la stampa delle prove. Non è conforme, se ti fermano ti fanno la multa.
E allora se NON vuoi avere GRANE con la Legge clicca su UNI 10200 a Regola d’Arte. Sarai contattato dal team di professionisti che fa tutto questo da oltre 10 anni. Ti assisterà passo passo nell’adeguare il tuo condominio.