CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: ECCO IL TUO RISPARMIO

Home / CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: ECCO IL TUO RISPARMIO

Se devi realizzare la Contabilizzazione in un Condominio ti serve un piano d’azione efficace. (per i criteri di base clicca “qui“). Valvole termostatiche e ripartitori, adeguamenti in Centrale, nuove tabelle millesimali. Detto così sembra tutto semplice e chiaro. Eppure la maggioranza degli interventi NON porta i risparmi attesi. Lo sapevi?

Questo perché un piano d’azione efficace ha bisogno di un TEAM di professionisti specializzati ed esperti nel risparmio energetico. Un TEAM che vede insieme:

•  Professionista per il progetto
•  Installatore del Sistema e che adegua la Centrale Termica
•  e Tecnico Certificatore Energetico per la contabilizzazione dei consuntivi annuali

Il Professionista per la Contabilizzazione del calore

Un esperto di risparmio energetico: non un semplice ingegnere impiantista. Ma un vero e proprio Energy Manager. Perché per la Contabilizzazione si parte dal Progetto. E questo si basa sulla “Prestazione Energetica”, cioè sul calcolo delle dispersioni degli appartamenti, per le nuove tabelle millesimali. Un errore in questa fase = consuntivi errati. Questo significa: lamentele, contestazioni, condomini che iniziano a non pagare il risaldamento, ricorsi, insomma casini. E tu vuoi tutto questo? Allora il progetto dell’esperto nel risparmio energetico è la tua garanzia, sennò corri seri rischi

Per le detrazioni fiscali 65%, c’è la Pratica ENEA che non è la detrazione che prepari tu Amministratore. Quella è un’altra cosa. E non basta inserire i dati nel sito dell’ENEA. Il tecnico inserisce un appartamento che non ha termosifoni, che deve comunque partecipare alla spesa della Centrale. Sta facendo bene o ti sta mettendo nei guai?

Purtroppo molti Amministratori dimenticano un fatto importante. Un intervento efficace per la Contabilizzazione di un condominio non è il risultato di una scelta casuale e affrettata. Ma è il risultato di una serie di delicate attività. I condomini poi partono pure arrabbiati: “la solita tassa da pagare”, perché dobbiamo fare la contabilizzazione? così dicono vero? E ti assicuro, te ne sarai accorto anche tu, questa è diventata la gallina dalle uova d’oro e quanti (in)-esperti si sono improvvisati in questo settore. Mi è capitato di leggere in un capitolato: “contabilizzazione con valvole ad olio”, non esistono!

Allora, il tuo piano d’azione per la Contabilizzazione di un condominio non è la semplice installazione di valvole e ripartitori. Ma un PROCESSO, con diverse figure, specializzate nell’Energia, che lavorano come una squadra verso l’obiettivo comune: il risparmio!

L’Installatore 

Colui che installa il Sistema e adegua la Centrale Termica con le pompe a portata variabile. Piuttosto, ti hanno mai offerto prodotti con una garanzia 5 anni, come i nostri?

Affidarsi al manutentore, senza la supervisione del Tecnico, è uno dei più grandi errori che un Amministratore può fare. I manutentori NON hanno solide basi d’ingegneria. Scelgono componenti in modo approssimativo, o addirittura li prendono dallo stock acquistato a prezzi vantaggiosi. Mi è capitato di vedere in un attico valvole aperte a più di “4”. Mentre al secondo erano a “2,5”: pompe troppo piccole, non ce la facevano. Poi dici a che serve la contabilizzazione…

E poi c’è il lavaggio dell’impianto. Per pulire le incrostazioni che danneggiano le valvole termostatiche. E se non lo fai la contabilizzazione non porta i risparmi attesi. Tu mi dirai: ma è rischioso per le tubazioni! Se lo fai male sì: ci sono prodotti ben precisi e un metodo ben definito. Ci sono dosaggi giusti, come dicono le Norme e le Leggi. E un solo giorno di lavaggio non è sufficiente. Pensa che per uno scaldacqua a gas di un appartamento ci vogliono almeno un paio d’ore e ti chiedono 80€ !

Il Tecnico Certificatore Energetico per la contabilizzazione

Alla fine, i consuntivi annuali per la contabilizzazione delle spese del riscaldamento. Non solo, devono far capire a ogni condomino se ha usato bene il Sistema o no. Devono indicare la contabilizzazione dei consumi mensili, sennò come fanno!

Ma c’è una cosa importante che molti Amministratori NON sanno. La Norma UNI 10200 richiede “CONSUNTIVI VALIDATI” cioè “TIMBRATI E FIRMATI” dal “Tecnico Certificatore Energetico” ogni anno. Un professionista abilitato dalla Legge. E non è sufficiente sia un ingegnere: ad esempio uno laureato in “Ambiente e Territorio” NON lo è. Quindi non può fare la contabilizzazione dei consuntivi, perché non abilitato. Ecco perché se non sono timbrati rischi contenziosi, contestazioni fino a sospensioni delle rate condominiali. Questo perché NON sono a norma di Legge. E i più furbi lo stanno scoprendo.

Con noi invece avrai TABELLE per la contabilizzazione dei consuntivi TIMBRATE e FIRMATE. Avrai consuntivi CERTIFICATI dal Tecnico ABILITATO e nessuno te li può contestare, MAI!

Allora, se NON vuoi essere fuori legge clicca su Contabilizzazione con i Consuntivi Certificati. Avrai a disposizione un TEAM di esperti nel risparmio energetico per il tuo piano d’azione efficace.

Hai già installato il Sistema? E NON vuoi una contabilizzazione FUORI LEGGE? Allora clicca su contabilizzazione con le  Tabelle a Norma UNI 10200.

Clicca su i RIPARTITORI che usiamo, e scoprirai il ripartitore GIUSTO Save Energy.